… eh si, perché questi ultimi, sono stati dieci giorni (più o meno…) intensi, densi di appuntamenti sportivi…. cercherò di andare per ordine (cronologico!)
VALDORCIA
Il primo appuntamento di cui vi parlerò è la seconda edizione del Tuscany Crossing Valdorcia, 103 kilometri di puro trail in salsa toscana che ha visto vittorioso per la seconda volta Massimo Tagliaferri (Team Tecnica) e che ha avuto come 2° arrivato assoluto una straordinaria Simona Morbelli (Team Salomon) prima donna (ovviamente..). Il podio femminile è completato da Cristina Zantedeschi (12^ assoluta) e Monica Baldi (23^assoluta).
A portare i nostri colori in questa durissima competizione è stato il nostro aspirante Iron Man Francesco Uberto che a suon di selfie si è “sbobinato” questi oltre 100k quasi in scioltezza… Francesco ha concluso la sua bellissima gara 53° in 14h54’53″ … GRANDISSIMO! E chi lo ferma più…
Francesco al selfie del 50esimo…
TRE LAGHI
Il giorno dopo, 27 aprile, è andata in scena la Gran Fondo ciclistica dei Tre Laghi, un appuntamento bresciano imperdibile che propone un classicone dei giri ciclistici: la Valvestino!
La gara purtroppo cade sempre in un periodo piovoso e anche quest’anno l’acqua non ha risparmiato i nostri atleti, che non si sono però lasciati scoraggiare dal maltempo, almeno non tutti, e così ben 1.000 ciclisti hanno preso il via alla manifestazione. Vittoria nel lungo per il bergamasco Antonio Camozzi e della trentina Barbara Zambotti, mentre Federico Brevi e Valentina Mabrito pongono il sigillo sulla “breve”.
Un bel manipolo di bikers Zerotrenta hanno preso parte a questa avventura e alla partenza si presentano Paolo Acanfora, gli Arcari Bros, Davide Balduzzi, Andrea Buffoli, Alberto Mosca, Omar Pari, Claudio Pontoglio e Marcello Zuddas.
Nonostante la gara dovesse essere interpretata come “semplice” allenamento, i nostri non si sono risparmiati e i tempi finali sono risultati essere di tutto rispetto… è risaputo che quando si appiccica un pettorale alla maglia, la maggior parte di noi risponde dando fondo a tutte le energie e sfoderando la competitività più accesa… la classifica finale vede la coppia Pari – Acanfora nettamente al comando seguita dal Pres. Daniele Arcari che sfodera un’ottima prova (contro ogni pronostico, visto le impegnative salite a lui avverse).
Bravissimi tutti ad aver portato a termine questa gara resa ancor più impegnativa dalle condizioni atmosferiche.
Qui potete guardare la classifica generale.
BUSTO ARSIZIO
Avanti senza tregua… il primo maggio in provincia di Varese si è disputato il Duathlon Rank Città di Busto Arsizio. La prima donna è risultata Loredana Strozzi della Pro Patria che ha chiuso in 1 ora e 33 secondi, mentre in campo maschile è stato Fabio Villari del T.D. Rimini a tagliare il traguardo primo in 48′.49″.
Qui Zerotrenta ha calato un tris composto da Daniele Arcari, coach Alessio Giugno e l’indomabile Francesco Uberto.
I nostri tre hanno veramente ben figurato e ancora una volta Zerotrenta porta a premio un atleta, piazzando al 2° posto M3 Coach Alessio, che sembra aver trovato una seconda giovinezza agonistica nel duathlon.
GRANDISSIMI!!!
Qui potete guardare la classifica generale.
ANDORA
A soli tre giorni di distanza il nostro Presidente, veramente inarrestabile, si porta in Liguria per partecipare al Triathlon Sprint di Andora, che ha visto la partecipazione da record di oltre 950 atleti provenienti da tutta Italia, ma anche dalla vicina Francia.
Prova maschile decisamente combattuta con l’atleta del Peperoncino Team, Raoul Shaw che prende il largo a nuoto, ma in bici viene ripreso da Giulio Molinari che fa registrare una prova ciclistica sbalorditiva. La frazione podistica è un testa a testa tra Shaw e Molinari e a spuntarla sarà il forte atleta del Peperoncino Team, al fotofinish su Giulio. Terzo risulterà Andrea Thomas, autore della miglior frazione podistica.
Nella gara femminile prova combattuta tra Margot Garabedian e Angelica Olmo che lottano testa a testa. La giovane francese ha avuto la meglio sull’italiana solo nell’ultima frazione. Terza piazza per Verena Steinhauser.
Il nostro Daniele, nonostante il tour de force, mette a segno un gran bella gara e si piazza al 283° posto con il tempo di 1:16:08… STANDING OVATION!!!
Qui potete guardare la classifica generale.
Durante la competizione, purtroppo, è mancato un atleta a seguito di un malore in acqua. La nostra società si stringe al dolore della famiglia, degli amici e della società di appartenenza.
MURATELLO
Sabato 3 maggio, nel pomeriggio, si è disputata una classica del mondo running bresciano: la Cronoscalata della Maddalena (il temutissimo Muratello!!!).
Come sempre partecipatissima, e anche quest’anno bagnata da un acquazzone, la gara ha visto il nostro instancabile Coach Alessio cimentarsi nell’ennesima prova.
Prova ben riuscita per il nostro Ale, che si è migliorato di un buon 30 secondi rispetto allo scorso anno, chiudendo in 41.38.
Brao Ale!!!
PIACENZA
Chiudo questo lunga cronaca con il resoconto della mezza maratona di Piacenza, corsa domenica 4.
La 14^ Placentia Half Marathon for Unicef, ha visto come protagonisti i nostri Mirco Arcari e Davide Balduzzi che, all’esordio stagionale sulla distanza, dimostrano già una buonissima condizione: un bel segnale per i prossimi impegni in calendario.
Mirco chiude 60° assoluto con il tempo di 1.22 e Davide 168° in 1.29: BRAVISSIMI!
Triplo record a Piacenza domenica: record maschile grazie al keniano Thomas James Lokomwa impostosi in 1.01’50”, record femminile della sua connazionale Hellen Jepkurgat in 1.12’00”, e infine quello dei classificati con ben 1675 atleti all’arrivo.
Grazie Davide x il resoconto e grazie sopratutto x
aver ricordato Jacob,così si chiamava il nostro
fratello della triplice,sono ancora incredulo e incazzato
di fronte a questa notizia che ho appreso solo a tarda serata tramite Facebook ….
….Riposa in Pace triplice atleta!
Daniele Arcari
Grande Dancelli, bellissimi i resoconti di questi ultimo giorni…
Non è facile per te osservare dai box…
Tieni duro che armai ci siamo!!
Ti sei dimenticato solamente del nostro ultra man Francesco in gara anche lui a Muratello!!
Grazie ancora è complimenti a tutta la squadra!!
Mirco