Non sarà facile raccontare quello che è stato Forte dei Marmi, perché quando si combinano passione, sport, amicizia, aggregazione, ironia e allegria e tu sei parte di questo magico mix, provi sensazioni ed emozioni che sono semplicemente indescrivibili…
GARMIN TRIO FORTE DEI MARMI – 6 e 7 settembre 2014
Tutto è cominciato sabato 6 settembre alle 6 del mattino, l’appuntamento era fissato presso il piazzale antistante Forrest Gump (il negozio di coach Alessio) dove, quasi tutti puntuali ed emozionati, ci siamo presentati pronti a partire verso quello che diventerà il Trasfertù: destinazione Forte dei Marmi per disputare il Trio Garmin Triathlon Olimpico, il sabato, e Sprint, la domenica (solo Francesco e Daniele avranno cuore e forza per affrontare la combinata…).
Il clima è quello giusto, con battute a nastro e ghignate che cominciano sin da subito a occupare i nostri padiglioni auricolari.
Il viaggio fila via liscio, con furgone, monovolume e suv presidenziale maciniamo i km verso Forte.
Poco dopo le 9 il super gazebo Zerotrenta domina la zona cambio e accoglie tutti gli atleti che, dopo aver ritirato diligentemente il pacco gara, si cimentano nella preparazione della gara.
Il mare piattissimo e caldo non desta grandi preoccupazioni nonostante la muta vietata, mentre comincia a delinearsi una temperatura di tutto rispetto che si farà sentire pesantemente durante la gara.
Tutte le operazioni di preparazione vengono eseguite stranamente senza nessun intoppo del Pres e in men che non si dica siamo tutti in spiaggia per prendere contatto con l’acqua e farci qualche bracciata di riscaldamento…
…ci siamo, ore 13 e start della prima batteria femminile, pochi minuti e sarà il turno dei maschietti.
All’appello e in ordine di partenza: Paolo Acanfora pettorale 35, Francesco Uberto n° 114, Daniele Arcari con il 120, Mirco Arcari n° 127, Giacomo Becchetti n° 139, Davide Balduzzi pettorale 155 e Andrea Valli con il 195 compongono il primo gruppo Zerotrenta che parte in terza batteria.
A seguire in batteria 4: Mauro Corsini n° 217, Nicola Dabrazzi n° 252, Paolo Vincenzi n° 264, Davide Dancelli con il 265, Alberto Odorici con il 300, Alberto Mosca n° 309 e Claudio Consoli con il 328.
La nuotata con mare piatto e caldo non crea problemi di sorta e i nostri raggiungono la zona cambio dove inforcheranno la bici per affrontare i 2 giri previsti dal percorso bike, durante il quale si comincerà a patire il caldo che si farà sentire particolarmente nel tratto in salita affrontato per 2 volte.
La frazione bici porterà tutti al T2 cotti a puntino, “pronti” per affrontare il running che farà segnare tempi decisamente sopra la media… alla fine tutti gli Zerotrenta termineranno onorevolmente questa ennesima fatica stagionale, con il podio di squadra composto da Paolo Acanfora, che sfodera l’ennesima bella prestazione, piazzato al 45° posto assoluto in 2.24.25, secondo il sempre più in forma Giacomo Becchetti che chiude in 2.36.25 e terzo Mirco Arcari in 2.39.13.
Al quarto posto, a poco più di un minuto, Mauro Corsini che consolida la sua crescita chiudendo in 2.40.17, al quinto un “grande” Paolo Vincenzi in 2.42.44, protagonista di una bella gara in progressione, al sesto posto Andrea Valli, che patisce particolarmente la frazione run, conclude in 2.43.24. Al settimo posto troviamo Francesco Uberto, che nonostante faccia registrare il miglior nuoto, T1 e quarta bici di giornata, paga il running e finisce in 2.45.50, ottava piazza per Nicola Dabrazzi, interprete di una buona frazione run, in 2.49.26, al nono posto Davide Balduzzi che in evidente calo “fisiologico” stagionale completa in 2.51.25, praticamente appaiato al Presidente che gareggia in conserva per scatenarsi nello sprint di domani…
L’undicesima piazza la conquista il Dancio “correndo” inaspettatamente una discreta nuotata (3° tempo di giornata!) e che fa quello che può nelle altre due frazioni chiudendo in 2.52.05, al dodicesimo posto troviamo Alberto Odorici in 2.57.35 e al tredicesimo Claudio Consoli, che trova qualche difficoltà col nuoto costringendolo ad una gara in recupero solitario e che chiude la sua fatica in 3.39.40….
Bravissimi tutti, oggi era particolarmente impegnativa, ma i 13 leoni hanno portato a casa con onore la pellaccia!!!
Il post gara ci vede protagonisti, da prima al pasta party della gara, dove sfoggiamo con grande stile il nostro abbigliamento da riposo che “spacca” e ci mostra per quelli che siamo: una gran bella squadra… e dopo esserci rifocillati e dissetati per la seconda volta in una pizzeria di strada verso l’albergo, cambio d’abito e destinazione Capannina, dove la “seratona” si completa con balli scatenati e “simpatia” a go go… morale: rientro all’alba belli allegri con mega camminata di 4 km!!!
Grande Zerotrenta anche in pista da ballo…
Domenica mattina, nonostante la serata impegnativa, ci vede svegli di buon ora, anche perché i nostri Daniele e Francesco devono affrontare la prova Sprint… per cui colazione abbondante e via di nuovo verso il campo gara per assistere ed incitare i nostri due atleti… il Triathlon è un bellissimo sport da praticare, ma è veramente bello anche da vedere e da tifare.
Il nostro Daniele si trova a partire in terza batteria insieme a veri mostri del Triathlon come Fabian, Barnaby, Ascenzi… Insalata!… ma il nostro Presidente non si intimidisce, anzi si esalta e compie l’ennesima Condorata con un testa a testa in partenza con i citati campioni… poco dopo in quarta batteria anche Francesco, galvanizzato dal tifo di squadra, si esibisce in una partenza a razzo che lo vede immergersi nelle acque nelle primissime posizioni… la gara si svolge e si sviluppa sullo stesso percorso dell’olimpico, ovviamente con distanze dimezzate, e vede i nostri due protagonisti di una buona prestazione che alla fine vedrà Daniele spuntarla chiudendo in 1.21.35 contro l’1.23.19 di Francesco: veramente bravi, non è da tutti disputare due gare così in un 2 giorni consecutivi!
Ci sarebbero tante cose da raccontare, da commentare (le sfide interne alla squadra, la sfida tra Daniele e Belpedio…), ma come dicevo all’inizio non è facile ricordarsi tutto e soprattutto riuscire a trasmettervi quel fiume di emozioni che ho provato in questo splendido week end (scrivete qualche bel commento ragazzi!!! aneddoti ce ne sono 1000…).
Non so come andrà avanti questa splendida avventura, ma questo inizio mi sta piacendo un casino!
Veramente Forte Zerotrenta!
Per la mera cronaca di gara vi riporto i primi 3 classificati assoluti delle gare:
CLASSIFICA OLIMPICO
UOMINI
1 NOBLE CALEB NOBLE SANTA VITTORIA JU 0 1 2:07:35 —
2 IULIANO CRISTIANO FIRENZE TRI S4 0 2 2:09:54 +0:02:19
3 INSALATA MICHELE ASD NADIR ON THE ROA S3 0 3 2:10:42 +0:03:07
DONNE
1 SANTIMARIA MARGIE G.S. FF.OO. S2 0 1 2:17:54 —
2 BATTISTONI ELISA 707 S3 0 2 2:23:16 +0:05:21
3 BORSARI MONICA G.S.PASTA GRANAROLO S3 0 3 2:30:59 +0:13:05
CLASSIFICA SPRINT
UOMINI
1 FABIAN ALESSANDRO C.S.CARABINIERI S2 0 1 0:59:21 —
2 BARNABY GREGORY 707 S1 0 2 1:01:42 +0:02:21
3 BUTTURINI JACOPO 707 S1 0 3 1:02:54 +0:03:32
DONNE
1 BATTISTONI ELISA 707 S3 0 1 1:10:40 —
2 PETRINI ELENA MARIA A.S.MINERVA ROMA S1 0 2 1:12:21 +0:01:41
3 GEIJO PAMELA DDS S3 0 3 1:14:32 +0:03:51
Grazie DD x l’emozionante racconto che bene descrive le nostre emozioni di questi 2 gg toscani .
Il gruppo ,lo spirito di squadra e la voglia di divertirsi nel “quarto tempo”sono stati memorabili,e ripagano me ,tu ,grande vice,Mirco,Davide e Giacomo dell’impegno che stiamo tutti e 5 mettendo in questa triplice passione….il tifo che avete fatto tutti a me (molto più a me spero)e a Francesco è stata la benzina speciale che mi ha fatto recuperare la garaccia del giorno prima…in cui ci sono state delle prestazioni (x il nostro livello)superlative come quelle di Mauro,Paolo A e Paolo V…ma lasciamelo dire la TUA….che al primo olimpico post infortunio vale più di qualsiasi altra prestazione ….DD È TORNATO…..ALLA GRANDE!
Pres
Ottimo resoconto come sempre… La gara non è andata granché bene per me ma tutto il resto mi ha ampiamente ripagato…
Unica nota stonata purtroppo la defezione dello Scamo, vedrai che ci rifaremo con gli interessi in Sardegna!!
Uomo trasferta sicuramente Consoli… Valli??
Grazie ancora DD e avanti così!!
Mirco
grazie Mirco, da dove è Valli?
ho letto e riletto pi volte il racconto, e ogni volta sorridevo pensando a quanto successo. ho ringraziato su whatsapp su Facebook e lo faccio anche qui. mi avete fatto passare due splendidi giorni, dalla mattina del sabato alla sera della domenica. sono in questa squadra da pochi mesi, ma mi sento come se ne facessi parte da sempre e questo è solo merito vostro. grazie ancora per tutto
DD come sempre preciso
ClaudioC
Sono già passate un paio di settimane ma il ricordo è ancora vivo.
Già alla partenza avevo i crampi dal ridere per l’atipica abbronzatura di DD.
Poi vabbeh sul Montizerobus i racconti dell’adolescenza di Mirco hanno fatto il resto.
Sulla gara ha già detto tutto DD.
Per quanto mi riguarda potevo correre meglio ma pazienza sarà per la prossima volta.
La faccia commossa di DD dopo la gara me la ricorderò per sempre.
Così come non dimenticherò mai la faccia del ragazzo che vendeva le rose, Mauro capo-ultras sulla spiaggia e il mitico Claudio che ha sbagliato il tavolo alla Capannina!
Ma il Valli?
Pensare che doveva essere il mio primo Olimpico. Invece, complice il fato è stato il terzo, e per questa stagione anche ultimo olimpico (per chi non lo sapesse ho ‘sta benedetta Maratona di NY da preparare!).
L’anno prossimo programmo. Promesso. Magari mi alleno meglio..
Non ridevo così da anni. Stradivertito.