Erano 6 gli “Zerotrenta” alla partenza del “2° Triathlon Medio Città di Lovere” valido come Campionato Italiano sulla distanza.
Daniele Arcari, Mirco Arcari, Davide Balduzzi, Giacomo Becchetti, Davide Dancelli e Andrea Valli si sono portati di buon ora sulla sponda settentrionale del lago d’Iseo per disputare questa bellissima gara organizzata al meglio da EcoRace.
Oltre alla prova sulla distanza media era in programma anche un Super Sprint dedicato al ParaTriathlon e l’occasione è stata buona per il nostro Federico Sicura, orfano della sua prima guida Tito Tiberti, che si è avvalso dell’ “amico” e compagno di squadra Eric Ontini che si è prestato con grande entusiasmo e con il quale ha potuto condividere questa terza gara 2015… per i due una buona prova ed esperienza preziosa… bravissimi!
La partenza del Medio è prevista per le 8 circa e le cose da sistemare sono parecchie, ma tutto fila via liscio e puntuale (a parte il “solito” Pres che all’ultimo minuto resta senza occhialini… ).
In un primo momento sembrava che la muta fosse vietata (temperatura rilevata sabato 25 gradi…) ma da una misurazione mattutina, qualche decina di minuti prima dello start, restituisce una gradazione intorno ai 22 gradi… muta facoltativa (per cui tutti, o quasi, con la fida compagna di nuoto!).
Lago piatto e clima perfetto sono un buon inizio per un medio che è sempre cosa impegnativa da “portare a casa”.
Start e puntuale e batterie che si susseguono impeccabili: dopo la prima riservata alle donne, seguono 3 batterie maschili, dove nella prima troviamo gli Arcari Bros, il Balduz e il Dancio, mentre il Becca e il Valli partono in ultima a distanza di 4 minuti.
Fuori dall’acqua il tappeto rosso ci conduce, dopo un 250 mt c.a., in T1 per poi iniziare la frazione bike che si preannuncia assai impegnativa con la salita di Parzanica da affrontare ben 2 volte (la prima volta “solo” metà…).
Dopo 84 km c.a. sulle due ruote ci attende il run, sviluppato su 5 giri da 4 km e rotti con qualche su e giù da ripetere più volte.
Il meteo è stato quasi perfetto, se si esclude un filo d’acqua nella prima parte della bike, ed ha permesso a tutti di gareggiare con una temperatura ottimale.
La classifica finale di squadra vede primeggiare Mirco Arcari con il tempo di 5:01:30 seguito da Davide Dancelli che conclude in 5:04:43 e chiude il podio Zerotrenta Giacomo Becchetti in 5:08:06. Al quarto posto un Andrea Valli che comincia a prendere le misure con il crono che si ferma a 5:27:48 e al quinto troviamo Daniele Arcari che termina la sua ennesima fatica in 6:11:03. Dobbiamo purtroppo incassare la squalifica di Davide Balduzzi per “mancata esecuzione di un penalty”… l’Avvocato sembra non aver ben compreso le direttive del giudice ed ha continuato la sua gara inconsapevole dell’ammonizione… tempo finale 5:31:48… peccato!
Commenti recenti