Seleziona una pagina

Il fine settimana appena trascorso era molto atteso perché si giocava in casa con uno dei triathlon olimpici più belli e partecipati d’Italia (splendidamente organizzato dagli amici Eco Race e Freezone) e perché c’è stata la partecipazione di Federico Sicura e Tito Tiberti al ITU World Paratriathlon Events, tappa importante per racimolare punti per la partecipazione alle prossime Olimpiadi di Rio.

Già lo scorso anno questo evento era stato appassionante, ma quest’anno con Fede e Tito l’emozione era proprio alle stelle.

I ragazzi non hanno deluso le aspettative e, nonostante un paio di ingenuità alla partenza e al rientro in T2, ci ripagano alla grande conducendo una gara che li porterà sul terzo gradino del podio di categoria: medaglia di bronzo!!!

La FITRI ha dedicato un bello spazio al risultato citando anche i nostri due atleti: clicca per leggere l’articolo.

Grazie a Marco Bardella per le splendide immagini

All’indomani è toccato al resto della squadra affrontare Caronte e così ben 17 Zerotrenta si sono trovati ai nastri di partenza del 3° Triathlon Olimpico d’Iseo valevole anche per i titoli lombardi di specialità.

Ritrovo alle 10 del mattino sotto il gazebo, il rito dei preparativi scorre fluido e via in zona cambio. Daniele a causa della dimenticanza delle scarpe da bike sarà costretto a gareggiare con una bicicletta rimediata da amici e la sua prestazione ne ha risentito non poco…

L’acqua del lago è a 27 gradi per cui muta vietata a tutti ed a causa del clima torrido, la giuria e l’organizzazione decidono di accorciare la frazione run a 6,5 km c.a pur mantenendo il punteggio rank.

Lo start è puntuale e le batterie si susseguono regolari, all’uscita dall’acqua ci aspetta una corsetta di un centinaio di metri verso il T1 e la frazione bike comincia subito con la salitella verso Provaglio per poi raggiungere lo strappo di Monterotondo che porta a Passirano da cui, via Rodengo, raggiungiamo Gussago per affrontare la salita che dal Caricatore porta a Brione e Polaveno. Da li tutto d’un fiato in discesa verso Iseo per raggiungere la T2 e finire con il run… sole, caldo, sudore e fatica hanno caratterizzato la gara e un po’ tutti abbiamo sofferto cercando di “portare a casa la pellaccia”!

Il migliore dei nostri è stato Marco Corti, in 2.21.03, che si piazza 36° assoluto e 3° S2: seconda medaglia di bronzo Zerotrenta!
Al secondo posto di squadra un grande Paolo Acanfora in 2.22.49 (a solo 1’.30” da Marco) e chiude il podio Zerotrenta, ormai una garanzia di buone performance, Matteo Denti in 2.26.54.
Ai piedi del podio Tito Tiberti (rinominato Guide…), reduce dalla gara di sabato con Fede, conclude in 2.30.53. Al quinto posto troviamo, quella che possiamo definire la sorpresa di giornata, il giovane Mattia Bignotti in 2.33.53 seguito dall’inossidabile Mirco Arcari a 2 minuti tondi tondi in 2.35.53. Settima piazza per Giacomo Becchetti in 2.41.48 che precede di quasi 6 minuti un buon Mauro Corsini che finisce in 2.47.23. Nono Davide Dancelli in 2.49.26 davanti di una manciata di secondi ad Andrea Valli che stoppa il crono a 2.50.01. Undicesimo Marcello Zuddas in 3.00.15 seguito da Nicola Dabrazzi in 3.03.33 (giocati il 3 Nicola!) ed al 13° posto Federico Tarabella che conclude la faticaccia in 3.04.34. Al 14° troviamo Davide Balduzzi (oggi l’avvocato non aveva voglia…) in 3.09.07 seguito da Claudio Pontoglio in 3.18.13 a sua volta tallonato da Daniele Arcari che conclude in 3.19.23. Chiude la combriccola Mauro Zamboni con il tempo di 3.47.00….

…oggi è stata dura per tutti e, come già detto, portare a casa la pelle era già un buon obiettivo!

Non ero presente ma una corposa documentazione video testimonia un quarto tempo con i fiocchi per chiudere degnamente questo bellissimo week end di sport… alla prossima!

Schermata 2015-07-22 alle 23.01.59

CLASSIFICHE COMPLETE

RESOCONTO PARATRIATHLON FCZ

RESOCONTO OLIMPICO FCZ