Seleziona una pagina

Sabato e domenica appena trascorsi hanno visto svolgersi in quel di Ginevra i Campionati Europei ETU: Zerotrenta Triathlon c’era!

Una trasferta di squadra importante che ha visto l’adesione di 12 atleti: Daniele Arcari, Mirco Arcari, Davide Balduzzi, Giacomo Becchetti, Marco Corti, Claudio Consoli, Davide Dancelli, Alberto Mosca, Maurizio Ruffoni, Francesco Uberto, Andrea Valli e Mauro Zamboni.

Alcuni di noi si sono recati in Svizzera già il venerdì pomeriggio per poter vedere le gare Elite del sabato… la mattina c’è stato anche il tempo di una sgambata bike sulla sponda est del lago…

Le gare dei Pro sono state veramente entusiasmanti con Fabian che si piazza ottavo e con la splendida medaglia d’argento di Anna Maria Mazzetti.

Nel primo pomeriggio tutti gli Zerotrenta sono a Ginevra e dopo aver ritirato i bellissimi body della Nazionale ci apprestiamo a collocare le biciclette nella zona cambio (come da programma/regolamento).

La tensione comincia a salire e si va a nanna presto, subito dopo cena… domenica sveglia alle 4.30!

La mattina arriva in un fulmine e, con il sorgere del sole, siamo già tutti in zona cambio per sistemare l’equipaggiamento per la gara.

Giusto il tempo di consegnare gli zaini al deposito borse e si inizia.

Il primo a partire e Marco Corti e a seguire tutti gli altri suddivisi nelle rispettive batterie suddivise per categoria d’età.

Il lago è piattissimo e la temperatura è ottima ed i 1500 metri filano via lisci. Si arriva in T1 attraverso un ponte costruito appositamente e da li si parte per i due giri bike (no-draft) che si sviluppano interamente a ridosso del lago con una salita di qualche centinaio di metri.

Anche la frazione bike fila via liscia (a parte Claudio che sarà costretto a fermarsi ben due volte al penalty box per un totale di 3 minuti e 15 secondi) e si ritorna in zona cambio per iniziare la terza frazione run costantemente mossa che si svolge su 3 giri all’interno di un bel parco.

Gli ultimi 800 metri sono un rettilineo, da correre d’un fiato sul lungo lago, che portano direttamente all’arco d’arrivo.

La nostra classifica finale vede primo Francesco Uberto, che disputa una gran gara (perfetta?) e chiude in 2.20.09, in seconda piazza Mirco Arcari che nonostante una vigilia all’insegna del “go mia oia” sfodera una bella prestazione in 2.24.05. Chiude il podio di squadra un Giacomo Becchetti in costante crescita, costretto a cedere il passo a Mirco solo all’ultimo chilometro, finisce in 2.24.29.
Ai piedi del podio in 2.27.01 Davide Balduzzi, nonostante una prova al di sotto della sue possibilità, anticipa un Marco Corti costretto a cedere nella frazione run, stoppando il cronometro a 2.27.38. In sesta posizione troviamo Andrea Valli il quale comincia a trovare una sua dimensione nella triplice e chiude la sua gara in 2.43.31 precedendo di pochissimi secondi Daniele Arcari… il Pres finisce in 2.43.37. All’ottavo posto troviamo Davide Dancelli in 2.48.12 che paga un nuoto in affanno (riprese dall’elicottero lo mostrano per tutta la frazione nuotare a dorso…) e in nona Alberto Mosca: il Doctor senza rendersene conto conclude a soli 25 secondi dal Dancio (chissà se avesse intuito…) in 2.43.37. Al decimo troviamo l’esordiente (sulla distanza) Mauro Zamboni che inaugura il suo primo Olimpico con un 3.09.12 seguito, a 6.30 minuti, da Claudio Consoli, il quale come abbiamo anticipato ha dovuto pagare lo scotto di ben due penalità e per cui termina in 3.15.42. Chiude l’armata Zerotrenta il veterano del gruppo Maurizio Ruffoni che ha patito il rientro post-infortunio, soprattutto nel running, e porta a casa la sua fatica in 3.30.54.

IMG-20150712-WA0000

Schermata 2015-07-14 alle 15.24.23

 

CLASSIFICHE COMPLETE

REPORT FCZ.IT

REPORT TRIATHLETE

Al di la della manifestazione bellissima e molto ben organizzata (puntualità, pulizia e precisione Svizzere…) la trasferta Zerotrenta verrà ricordata per le copiose e sane risate, tipiche di un gran gruppo di amici, spirito Zerotrenta che diventa contagioso e traspare a tal punto da farci diventare il “gruppo immagine” degli Age Group a Ginevra (vedi FB Fitri, Triathlete e FCZ…)!

Chiudiamo anche questo capitolo con un bilancio dal risultato cristallino e molto buono: bravissimi tutti, avanti così!