Seleziona una pagina

Fine settimana molto intenso e fitto di eventi che ci hanno visti protagonisti… con l’ausilio dei commenti che mi sono pervenuti dai vari “campi di battaglia” eccovi la cronaca Zerotrenta Triathlon del week end appena trascorso.

A Napoli c’erano il Presidente e Marco Corti che si sono sparati una doppia gara: un duathlon il sabato e un triathlon la domenica (esordio di Marco Corti nella triplice…). Nel duathlon ormai Marco corre da protagonista e sabato si piazza secondo posto portando Zerotrenta per la prima volta su un podio assoluto!

Riporto un breve commento del Pres:
“Duathlon Sprint Oltremare Napoli Marco Corti porta per la prima volta Zerotrenta sul Podio….
SECONDO ASSOLUTO E DI CATEGORIA!
Bici strepitosa e corsa in grande crescita ,con ottima tattica negli ultimi 200 metri in cui si fa raggiungere dal terzo e dal quarto per poi bruciarli sul finale è arrivare secondo assoluto! Pres e tutti gli Zerotrenta sono molto happy e si complimentano con lui !!!”

Sulla costa Adriatica, al Lido di Volano – Comacchio, è andato in scena Irondelta di Primavera Triathlon Medio e li si sono “fiondati” Mauro Corsini e Francesco Uberto che per primi quest’anno affrontano tale distanza.

Riporto il bel resoconto di Mauro:

IRONDELTA
“Un mezzo è sempre un mezzo!
Nonostante ho dichiarato di farlo tranquillo, mi ha fatto penare.
La frazione a nuoto in calmissime acque salate e “gialle”si è svolta su due giri. Nulla da segnalare, normale amministrazione ….ahahah!
In bici abbiamo fatto 4 noiosissimi giri su un asfalto “grattuggiante” anche se tutto piatto. L’ultimo giro mi ha accompagnato una leggera brezza da est. Tutto sommato la frazione è stata amministrata come da programma(31,5km/h)….ahahah!
La frazione di run non era noiosa, mista pineta asfalto e campeggio nudisti……(boccaloni ci avete creduto!) Anche qui 4 giri interminabili ,e Francesco conferma, senza sconti. 21km netti.
Sta di fatto che al 13° sono saltato……..il buio. Sul mio GPS la mezza è andata a 5:15 di media……una medda! Qui niente ahahah!
Finalmente il traguardo e i 400 punti nella zerocobram sono in tasca.
Dopo una bella birra si torna a casa(170km/h di media ……)
4:52:25 per francesco 
29:05 nuoto
2:28:00 bike
1:52:44 run( con 3 min.penalty box)”

…nota aggiuntiva di Francesco:
“Altro che bravo….bravissimo.
Breve resoconto in aggiunta a quello di tractor Corsini. Posto decente per nuotare, acqua torbida ma calma e piatta, la bici due cojoni piatta noiosa e asfalto semimerdoso, carina la corsa nella pineta.
Gara organizzata male. Praticamente oltre alla zona cambio (con i parenti dentro che facevano le foto) non c’era nulla. Per qto mi riguarda nuoto buono, bici media (anche col giudice con cui ha litigato il Condor che appena ha visto 030 mi ha dato un giallo e 3 min di penalty box) corsa come al solito gli ultimi 6/7 km sono lunghissimi. Ora dormitona!!!! Buonanotte zerotrenti e bravi tutti.”

Un po’ più su si svolgeva il TRIATHLON OLIMPICO DI CAVALLINO – Preporti Venezia dove per noi c’era un doppio esordio: Riccardo Pintossi neo tesserato Zerotrenta Triathlon parte alla grande con una bella prestazione già alla prima gara sulla distanza Olimpica… il suo racconto:
“ecco un resoconto della mia gara..acqua torbida e percorso difficile da decifrare con boe a destra e sinistra per evitare le secche…io parto in 4 batteria quindi tra la partenza e chi sopravanzavo ho preso calci dall’inizio alla fine..nonostante questo ho fatto un buon tempo..bici tre giri di un piattone molto veloce anche se con tanto vento laterale fastidioso..la bici è ciò che soffro di più quindi ho cercato di tenere il mio passo e di risparmiare un po di gamba..corsa 2 giri di una passeggiata lungo mare quindi anche quella piatta e veloce il che mi ha permesso di fare un 46 che mi prendo più che volentieri..come esordio posso essere soddisfatto..finalmente ho provato l’emozione di essere un triatleta e,come voi sapete bene,sarà  anche dura ma quando arrivi al traguardo ne è valsa la pena… Grazie e Buonanotte a tutti”

Da Prevalle partiva la 14ma edizione della Gran Fondo 3 Laghi e 5 Zerotrenta si sono presentati alla partenza: Arcari Mirco, Giacomo Becchetti, Andrea Buffoli, Davide Dancelli e Maurizio Ruffoni…. vi lascio al bellissimo resoconto di Coordinator:

“Giornata fresca ma fortunatamente asciutta, sbrigate le solite formalità, iscrizione, pacco gara e mugabi si parte!!
Buffoli, Ruffoni e Dancelli subito a cannone, io e Giacomo tranquilli nelle retrovie, dopo un paio di km DD si ravvede e ci aspetta, tiriamo il gruppo fino a Gargnano mentre il duo Buffoli e Ruffoni proseguono a tutta!!
Cominciamo la prima salita che porta a Navazzo a buon ritmo, dopo un paio di km Giacomo ancora un po’ in ritardo di preparazione si stacca, poco prima del quarto km raccogliamo quello che resta del povero chef Buffoli, non molto più avanti raggiungiamo e superiamo Mauri che dice di aver rallentato per aspettare lo chef… Balù!!!
Arriviamo a Navazzo finendo in progressione in 25:11, se non ricordo male il mio personale!!
Valvestino fatta in tranquillità aspettando il rientro di Giacomo, nel frattempo Ruffo ci passa e chiedendoci notizie di Buffoli e se ne va….
Salita di Capovalle fatta inseguendo un Dancelli scatenato e ripassando un Ruffo boccheggiante ma sempre combattivo!!
Per la cronaca Dancelli in 24:30 circa e io in poco più di 25…
Ci fermiamo al ristoro ad aspettare il Becca che arriva di lì a poco mentre il solito Ruffo passa e va tentando la fuga, ripartiamo dopo 6/7 minuti e la gara prosegue a buon ritmo fino a Preseglie e poi a Odolo con noi tre insieme poi il solito Dancelli rompe gli indugi e comincia una progressione che lo porta ad arrivare primo in cima alle Coste, lo trovo fiero e sorridente ad aspettarmi appoggiato al guard rail, chi lo conosce sa di che sorriso parlo…
Discesa verso Gavardo affrontata a tutta fino a quando 30/40 mt davanti a me cade un ciclista rovinosamente mentre andavamo a circa 60 all’ora e resta privo di sensi a terra… Speriamo bene ma il volo è stato tremendo…
Arrivati a Gavardo veniamo raggiunti dai primi due del percorso lungo, DD si esalta e si mette a viaggiare a 43/44 e ci mettiamo dietro la macchina che gli fa da assistenza, dopo un po’ di volte che cercano di rallentarci e di dirci di non stare vicine assisto a uno scambio che resterà negli annali del ciclismo, Dancelli esaltatato come non mai dice all’auto dell’assistenza che non è colpa nostra se i primi due vanno piano!!
Arriviamo insieme al traguardo sempre a pochi metri dal duo di testa, li troviamo Ruffoni raggiante e poco dopo arriva anche Giacomo…
In anticipo sulle previsioni arriva chef Buffoli direi ancora fresco o non massacrato come in altre occasioni…
Bravi tutti, un po’ meno Maurizio che ha fatto un po’ il furbo ma è un agonista nato e a noi piace così!!
Dopo gara con panino con salamina e birre!!
Dalla 3 Laghi è tutto, a voi!!”

Sul versante running si è svolta la Sarnico-Lovere dove c’erano per noi Federico Sicura e Maurizio Zamboni che hanno sfoderato un gran bella prestazione in questa bellissima gara con uno scenario unico: bravissimi… anche se non mi hanno mandato resoconti! 😉

Per questa settimana è tutto… alla prossima!