Seleziona una pagina

Grandissimo duathlon a Romano di Lombardia questa domenica. Valevole come prima tappa del Campionato Italiano di Duathlon Sprint, la competizione si è animata di gare entusiasmanti con i migliori specialisti nazionali.

Più di cento le atlete schierate nella gara femminile. Nei primi cinque kilometri è un gruppetto guidato da Giorgia Priarone che conduce, con Alice Capone e Monica Cibin. La Priarone strappa con decisione a un kilometro dalla T1 e parte in bicicletta con 15 di secondi sulle avversarie. In bicicletta l’atleta riesce a incrementare il proprio vantaggio e gestisce con ampio margine gli ultimi 2.5 km. Alle spalle di Giorgia a spuntarla è Alice Capone che riesce a precedere sul traguardo Monica Cibin, che completa il podio.

Gare molto interessanti anche per la seconda prova di giornata dell’Italian Paratriathlon Series.

Nella categoria PT1 vince Simone Baldini, categoria PT2 vinta da Michele Ferrarin, Alessio Borgato vince la Categoria PT3, per la categoria PT4 a vincere è stato Giovanni Titolo, per la categoria PT5 Manuel Marson.
Per le donne nella PT1 vince Rita Cuccuro, nella PT4 Nicoletta Palli sale sul gradino più alto del podio.
Il prossimo appuntamento per l’Italian Paratriathlon Series è per il 23 maggio a Rimini, dove saranno assegnati i titoli tricolori di specialità.

Senza storia la prova maschile, con Massimo De Ponti su tutti. Gli oltre dieci atleti che inseguivano, non sono riusciti a rientrare sul Carabiniere nella frazione bike, che ha aumentato il proprio vantaggio, portandosi in T2 con oltre 45”. Gli ultimi 2.5 km di gara hanno visto un duello serrato per le gli altri due gradini del podio, con Valerio Patanè secondo che haavuto la meglio su Gregory Barnaby.

foto-14 foto-14-copia

Zerotrenta Triathlon Brescia non poteva mancare a questo importante appuntamento e lo ha fatto alla grande, in puro stile Zerotrenta… e la piazza di Romano è stata presidiata dai nostri sin dalle prime ore del mattino con il “maestoso” e super accessoriato “Gasibo”.

Ben 16 i nostri atleti (di cui 5 esordienti!!!) in gara a Romano e sin dalle prime battute si capisce che sarà una gran giornata…

La gara vede primeggiare Marco Corti che conferma la sua superiorità, soprattutto nella frazione bike (dove il gnaro va veramente forte… 10° tempo assoluto!), seconda piazza per Mirco Arcari in continua crescita e terza posizione, a completare il podio Zerotrenta, l’esordiente Matteo Denti che, morbido e forse un pelo prudente, sfodera un gran bella prestazione.
Ai piedi dal podio, per una manciata di secondi, il sorprendente Davide Balduzzi. L’avvocato è marcato strettissimo (ad un secondo!!!) da Francesco Uberto, che quest’anno ha cambiato alla grande la marcia nella frazione running (ocio…). In sesta piazza Davide Dancelli, tornato agli allenamenti da poco più di 10 giorni, pesca un jolly in frazione bike (seconda di giornata in casa Zerotrenta) ma non riesce a tenere in compagni nell’ultima frazione. A poco più di 50″ Nicola Dabrazzi che paga un po’ nella frazione bike ma che convince sempre più nel running. Ottavo Mauro Corsini, forse un po’ affaticato da over training, chiude in 1.02. Al nono posto l’esordiente e “mascotte” (21 anni!!!) Mattia Bignotti che senza paura ha affrontato la sua prima gara dopo solo una quindicina di giorni di allenamento. Al 10 troviamo un altro esordiente, un po’ più “stagionato” (M5), Maurizio Ruffoni che finisce in 1.05.54, ma soprattutto terzo di categoria (alla faccia dell’esordio). All’undicesimo posto il veterano Claudio Pontoglio che senza troppa fatica chiude in 1.07.10. In 12ma posizione l’altro giovane esordiente Simone Ferrari che con grinta e determinazione, anche lui in pochissimo tempo, affronta la sua prima competizione dimostrando grande carattere. Alle spalle dei giovani, quasi a volerli sorvegliare e accompagnare, si piazza il nostro Presidente che conclude in 1.08.
14mo posto per il doctor Alberto Mosca che, anche lui come il suo compare (Ponto), conclude fresco fresco in 1.09. Alle spalle dello Scamo l’ultimo dei nostri esordienti Mauro Zamboni, che patendo dolori da crampi deve amministrare le forze, conclude in 1.10.20. Chiude la combriccola il nostro Claudione Consoli, reduce da un periodo di acciacchi (problemi alla spalla destra), scalpita e si mette in gioco, portando a casa la sua prima fatica stagionale in 1.17 (nel frattempo penso si sia iscritto ad una ventina di gare… speriamo non si ammali più!!!).

Il quarto tempo è l’apoteosi di giornata con fresche e prelibate birre (grande Ubi!) e una serie di cibarie (salami, formaggi, torte salate e dolci, patatine, grissini, baguette, bresaola….grazie a Mirco, Nicola, Simone e a tutti coloro che hanno contribuito) che portano conforto ai nostri e a tutti i nostri amici che hanno condiviso con noi questa ennesima bellissima giornata: grandissimi tutti!!!

Un complimento particolare lo voglio riservare all’organizzazione veramente impeccabile per questa bellissima gara in un bel contesto: bravissimi.

romano di lombardia calssifica 2015 - 1500

CLASSIFICHE COMPLETE